Blog

Phoenix Nanofaber

Nanofaber nominata come Recipient della prima PHOENIX Open Call

L’annuncio è arrivato il 12 marzo. L’Evaluation Committee ha nominato Nanofaber come Recipient della prima Open Call lanciata dal consorzio PHOENIX-OITB il 10 ottobre 2022.

Il progetto, che ha come obiettivo il supporto di SME, startups ed RTO nello sviluppo di prodotti e servizi in ambito nano-farmaceutico, ha visto concludersi il primo stage di valutazione delle applicazioni il 23 febbraio 2024. Tre i criteri principali adottati dall’Evaluation Committee nella valutazione delle proposte ricevute: l’eccellenza, l’implementazione e l’impatto dei progetti.

Nanofaber, per l’occasione, ha presentato la sua tecnologia brevettata internazionalmente u-Sponge©, l’innovativa drug delivery platform che, grazie al meccanismo di azione a rilascio lento e controllato, trova applicazione in molte aree della nanomedicina e della medicina personalizzata di nuova generazione.

PHOENIX OITB supporterà Nanofaber nel portare sul mercato della MedPharma un prodotto GMP-compliant, tentando di ampliare il raggio d’azione di u-Sponge© dal trattamento dell’artrite reumatoide (RA) e delle malattie reumatiche croniche, alle terapie contro altre malattie croniche e invalidanti come osteoartrite, cancro e diabete.

Il supporto sul percorso normativo è solo uno dei numerosi servizi con cui PHOENIX-OITB aiuterà Nanofaber ad instradare u-Sponge© verso un uso clinico: di fondamentale importanza saranno anche le strategie di commercializzazione e il miglioramento del TRL della drug delivery platform.

Per maggiori dettagli, leggi questo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *